giovedì 1 dicembre 2011

Modelliamo un cacciavite con 123D

Ho riadattato un tutorial per AutoCAD sulla nuova piattaforma Autodesk gratuita. L'utensile è di uso comune ma non semplice da realizzare al computer. Cominciamo; parto dal manico, e più precisamente dalla sezione.





Estrudo la forma così ottenuta.


Con un paio di sketches, uno alla base e l'atro alla sommità del solido appositamente rivoluzionati come "vuoti", sagomo il manico.





Come ultimo step creo il foro nel quale alloggiare la lama (estrudo un "vuoto" in maniera analoga alla rivoluzione vista sopra).


Il manico è terminato; passo alla lama.
Sui piani di lavoro appositamente ricavati disegno le sezioni di partenza e di arrivo della lama grezza; con l'azione combinata del comando EXTRUDE e LOFT genero il solido.



La lama infine dovrà essere opportunamente sagomata. Due profili di taglio, abbinati al comando SPLIT, mi aiuteranno a compiere questo.




Non mi resta altro da fare che assemblare il tutto. Inserisco i due componenti in un nuovo file e li assemblo con l'apposita funzione.




L'ultima fatica sarà quella di assegnare i materiali.




La cosa bella è che mi sono pure divertito!
Enjoy (free!)

1 commento:

  1. e ci credo è davvero bello questo programmino :-) anche molto intuitivo, devo provarlo, magari ci faccio qualche tutorial anche nel mio blog

    RispondiElimina