lunedì 22 luglio 2013

Interoperabilità AutoCAD Civil 3D - InfraWorks

Alcuni anni fa mi cimentai nella "modellazione" di una cava di dolomia con AutoCAD Civil 3D, attraverso i gruppi di scarpate. Dal punto di vista tecnico nulla da eccepire ma per ciò che riguarda la parte di presentazione AutoCAD Civil 3D non gode certo di buone performance, essendo basato sul mastodontico AutoCAD! Per fortuna Autodesk Infrastructure Design Suite dispone di un'applicazione che sembra sviluppata appositamente per queste esigenze (in realtà fa molto altro...); il suo nome è Autodesk InfraWorks, proviene dall'acquisizione di un prodotto teutonico chiamato LandXplorer, è basato su DB SQLite (quindi molto più veloce e prestante di AutoCAD Civil 3D) e legge una moltitudine di formati cartografici e non; InfraWorks e AutoCAD Civil 3D hanno addirittura una via di comunicazione preferenziale chiamata file IMX.
Tornando a noi, ecco come integro le informazioni progettuali dell'uno all'interno dell'altro: il primo step chiaramente sarà l'export da CIV3D, nel formato suddetto, della superficie della cava.


Dirò una cosa ovvia ma naturalmente il secondo step sarà l'importazione della superficie creata in AutoCAD Civil 3D nel progetto InfraWorks.



Ogni fonte dati inserita in InfraWorks, per funzionare deve essere configurata! Istruirò il software nell'elaborazione del dato spaziale, dicendogli quale superficie trattare e quale sistema di coordinate utilizzare.




Et voilà! Ecco pronta la mia cava georeferenziata e immersa nel suo contesto reale. Inoltre, attraverso il Surface Layer Manager, posso decidere se vedere lo "stato di fatto" o lo "stato di progetto"!



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento