mercoledì 30 gennaio 2013

Draping di un ortofoto su superficie topografica - Le immagini di copertura

Tempo fa il buon Giovanni Perego ci raccontava qui come "spalmare" un'ortofoto su un DEM, utilizzando gli strumenti che AutoCAD Map 3D mette a disposizione. Il problema di tale procedura è che resta abbastanza fine a sè stessa, ovvero non sarebbe esportabile verso altra piattaforma (come ad es. Autodesk Showcase o 3DS Max Design) dato che il DEM non è una vera superficie vettoriale.
Con AutoCAD Civil 3D invece abbiamo a che fare con vere geometrie poligonali e con la possibilità di attribuire una vera texture per il rendering. La procedura è tra l'altro abbastanza semplice: partiamo da un DEM ASCII (ma potremmo utilizzare anche una normalissima superficie topografica)...



...inseriamo l'ortofoto naturalmente georeferenziata...



...e come ultimo step selezioniamo la superificie e gli attribuiamo l'immagine di copertura, che guarda caso corrisponde proprio con l'ortofoto appena inserita.




Et voilà! Cambiamo stile di visualizzazione (realistico ad esempio) e vedremo che effettivamente alla superficie è stata attribuita la "texture-ortofoto".


Enjoy!

giovedì 24 gennaio 2013

Mi è sparita la linea di sezione!

Carolina scrive su un forum:

"mi chiedevo come mai nelle piante del mio progetto in scala 1:100 le linee di sezione indicate sono visibili, ma nel momento in cui cambio la scala per es. in scala 1:200 le suddette linee di sezione scompaio?
Pensavo fosse perchè, a queste dovessero corrispondere anche delle sezioni in scala 1:200, ma nell' assegnare la scala 1:200 anche alle sezioni queste non compaiono comunque in pianta, per che motivo?"

Carissima Carolina, il motivo è semplicissimo. Prendiamo una pianta e inseriamo le sezioni che servono.


Da notare che la scala di rappresentazione della pianta è 1:100...portando questa al 1:200 o superiori assistiamo alla magica sparizione delle linee di sezione!


In realtà queste viste hanno una particolare proprietà che permette di non visualizzare l'elemento alle scale inferiori ad un valore dato.



E' sufficiente impostare tale parametro a, ad esempio, 1:500 per tornare a visualizzare correttamente l'elemento.

Enjoy!

martedì 22 gennaio 2013

VIEW Conference 2013 - The creative power of technology


Dal 15 al 18 ottobre, presso TorinoIncontra, si svolgerà la 14esima edizione del VIEW Conference, conferenza internazionale dedicata alla computer grafica.
Sono già aperte a tutti, studenti e non, le iscrizioni per i VIEW Award 2013 nelle seguenti categorie:


Miglior Cortometraggio
Dedicato al miglior cortometraggio realizzato con animazione 2D o 3D o filmati live con l’integrazione di effetti visivi digitali. Motion capture data possono essere occasionalmente usati per l’animazione. I lavori verranno giudicati in base a criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, design, ed estetica. La durata non deve superare i 30 minuti.
Miglior Design di un Ambiente
Dedicato al miglior ambiente (esterno o interno) creato con tecniche digitali: può essere interamente in 2D o 3D oppure una mescolanza di grafiche 2D/3D e tecniche di matte painting digitale. La modellazione 3D, il rendering, e il painting digitale possono venire realizzati con qualsivoglia software. Le realizzazioni verranno giudicate sulla base di criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, e sulla base del valore estetico e architettonico.
Miglior Personaggio
Dedicato al miglior personaggio digitale realizzato per un cortometraggio o per un videogioco. Il personaggio può essere crato con qualsivoglia software di grafica 2D o 3D. Le realizzazioni saranno giudicate sulla base della qualità dell’immagine, del livello tecnico, dell’originalità, della creatività e della personalità del personaggio.
Migliori Effetti Visivi
Dedicato alla miglior sequenza di effetti visivi digitali usati in un’animazione di computer grafica o in un cortometraggio live-action. I VFX possono essere realizzati con qualunque software di grafica 3D e compositing. Le opere verranno giudicate sulla base di criteri di eccellenza tecnica, originalità, creatività, e coerenza con la struttura narrativa del cortometraggio.

Primo premio: 2.000,00 €

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 15 Settembre 2013

Se avete realizzato, tra il 2012 e il 2013, un cortometraggio con animazioni 2D/3D o con effetti visivi, inviate il vostro lavoro, compilando a corredo l’entry form.
Fatevi sotto!!

mercoledì 16 gennaio 2013

Volumi di riporto errati con il country kit

Premessa: la personalizzazione degli stili di AutoCAD Civil 3D non è cosa semplice; fortunatamente Autodesk rilascia, assieme al software, alcuni contenuti "localizzati" per i singoli paesi. Anche l'Italia, grazie alla collaborazione tra Autodesk e l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha già da qualche versione il suo "country kit" (CK). Partendo dal presupposto che il lavoro fatto è eccelso ma nessuno è perfetto, mi sono imbattuto tempo fa in un errore veniale che oggi ho deciso di documentare.
Utilizzando il template fornito con il CK capita che il calcolo dei volumi di riporto sia uguale a zero in ogni sezione.


Come posso correggere tutto questo? Beh...così!
Innanzitutto modifico il criterio di valutazione quantità "Scavo Rilevato" che trovo nella scheda Impostazioni dell'area strumenti di AutoCAD Civil 3D.





Quindi correggo il gruppo di linee di sezione, eliminando il vecchio elenco materiali e sostituendolo con il nuovo (corretto).






Se serve, eventualmente, ricreiamo le viste sezione e il gioco è fatto!


Ringrazio l'ottimo e sempre disponibile Guido Bonin per il supporto.
Enjoy!