lunedì 25 febbraio 2013

Comandi che non appaiono nelle schede contestuali

La settimana scorsa, durante una dimostrazione di Revit LT 2013, mi è purtroppo capitato un inconveniente al quanto spiacevole (soprattutto perchè la demo era focalizzata alla vendita del prodotto!); in grossissima sostanza mi sono trovato di fronte ad una scheda contestuale priva dei comandi idonei, in quel caso, alla creazione di una scala.


Cosa ha comportato questo malfunzionamento? In principio ho dato la colpa alla versione beta di Revit 2014 ma sbagliavo, o meglio, sbagliavo in parte; il problema è invece dovuto alla versione 4.5 del .NET framework, installato in effetti con quella pre-release di Revit.
Se capitasse anche a voi questo inconveniente disinstallate immediatamente .NET Framework 4.5 e ripristinate la versione 4.



A questo punto Revit / Revit LT dovrebbe funzionare correttamente!


Enjoy!

giovedì 21 febbraio 2013

Ordine di visualizzazione in AutoCAD Civil 3D 2013 - Italiano

Un caro amico mi ha fatto notare che in AutoCAD Civil 3D (versione 2013 localizzata italiana) i comandi di ordine di visualizzazione (porta avanti, porta dietro ecc...) non funzionano! Sia da menù contestuale, sia da toolbar. Incredulo ho provato ed effettivamente ho riscontrato l'anomalia.



La riga di comando parla chiaro: "Comando sconosciuto"! Ma che razza di comando è _AI_DRAWORDER? Io lo conoscevo come semplice _DRAWORDER (o ORDINEDIS in italiano); ed in effetti se provo a scrivere a riga di comando uno dei due funziona alla perfezione. Cosa ne deduco? Beh, chiaramente la macro abbinata ai comandi è sbagliata. Posso sistemarla? Certo! Mi basta accedere al box di personalizzazione dell'interfaccia utente...


...e cambiare il comando abbinato alla macro! (di fatto tolgo la dicitura "_AI")



La stessa cosa la si può fare anche per i bottoni delle toolbar.


Vedrete che in questo modo i comandi di ordine di visualizzazione torneranno a funzionare.
Enjoy!

lunedì 11 febbraio 2013

Applicare decalcomanie

Autodesk Showcase sopperisce alle sue inesistenti funzioni di modellazione con fantastici strumenti di texturing. Applicare un materiale e/o una decalcomania con questo software è imbarazzante da quanto è semplice. Se ad esempio dovessi simulare l'allestimento di uno stand con cartelli o adesivi, Autodesk Showcase sarebbe un ottimo alleato! Come? Così:
Il banco della reception ha necessità di essere personalizzato con il logo dell'azienda.


Apro il material editor (M) e dalla libreria standard seleziono una decal qualsiasi, che chiaramente andrò ad editare.


Accedo alle proprietà della suddetta e sostituisco l'immagine della decalcomania con la mia foto. La decal rappresenta essenzialmente un'immagine in scala di grigi; questa governerà la trasparenza (di norma ciò che è nero è trasparente, ciò che è bianco è opaco); il canale del colore rappresenterà l'adesivo vero e proprio.


Per applicarla non devo fare altro che selezionare la faccia del banco su cui "appiccicare" l'adesivo e dal material editor selezionare la decalcomania.


Prima di deselezionarla nè modificherò le dimensioni e la posizione. Premo CTRL+M per accedere ai valori di modifica, clicco su  "Move Texture" (sullo schermo vedrò comparire una terna di assi che consente l'editazione a video), farò un "Autofit" e quindi vedrò di regolarla in posizione, rotazione e scala.


Naturalmente le decalcomanie possono essere molteplici.


Improvvisare in loco sarà solo un brutto ricordo.
Enjoy!

giovedì 7 febbraio 2013

Tetti da perimetro con isole

Su uno dei consueti forum che bazzico, miniera di ottimi spunti per il mio blog, leggo:
"come mai con Revit un perimetro interno ad un disegno di perimetro del tetto non può contenere linee che definiscono un'inclinazione?"
Non riuscendo bene a capire le intenzioni dell'utente chiedo spiegazioni e dò ad intendere che ciò che cerca di fare non si può eseguire con un unico tetto. Da qui ne scaturisce una frase che mi lascia perplesso:
"comunque ci sono anche tetti semplici che non saprebbe risolvere come ad esempio un tetto quadrato con un quadrato dentro" ...
Ma stiamo scherzando?? Certo che lo sa risolvere e anche facilmente! E' sufficiente creare un semplicissimo tetto da perimetro a forma di L...



...e specchiarlo sulla diagonale.



Mio caro, è solo questione di saper utilizzare lo strumento e scoprirai che non c'è nulla (o quasi) che non si possa fare.
Ovvio che questo metodo è valido per strutture simmetriche e regolari. Chiaramente esistono casi molto più complessi, da valutare di volta in volta. Una possibile soluzione è stata suggerita anche da Alfredo Medina di Planta1 che dice: "Può essere fatto con due tetti, uno esterno, uno interno".
Enjoy!